Nel dopoguerra, la passione per la voga nacque nel Muggiano grazie a un gruppo di giovani sostenuti dalla comunità locale. Il primo equipaggio, chiamato Pertusola, ottenne buoni risultati pur senza vincere. Con il tempo, la borgata crebbe, riuscendo nel 1964 a conquistare un terzo posto al Palio e fondando ufficialmente il Gruppo Sportivo Marinaro Dilettantistico Ringressi.
Il primo grande successo arrivò nel 1983 con la vittoria nella categoria Junior, seguita da un titolo italiano nel 1987. Gli anni ’90 segnarono un periodo d’oro: nel 1990 il Muggiano vinse il campionato italiano nel gozzo nazionale Juniores e l'anno successivo conquistò il suo primo Palio Senior, battendo Canaletto e Fezzano. Nel 1991 si laureò campione italiano sia tra gli Juniores che tra i Seniores.
Dopo anni di piazzamenti, la borgata tornò al successo nel 2008 e nel 2011 con due vittorie Senior. Grazie all’ampliamento delle strutture e al lavoro della dirigenza, nel 2015 il Muggiano ha presentato un equipaggio femminile, affermandosi come una realtà competitiva in tutte le categorie del Palio del Golfo.